News dal Festival
Galà di apertura Stampa E-mail

9 Aprile 2014, ore 21 - Padova, Teatro MPX

Mentre ti guardo… guardami!

L’Unicef, Comitato Regionale del Veneto e Comitato Provinciale di Padova, con il contributo di Deafety, Associazione di Promozione Socio-Culturale, con il Patrocinio del Comune di Padova, Assessorato alle Politiche Scolastiche e Giovanili, presenta il Galà di apertura del Festival della Cittadinanza 2014.

La serata teatrale è in programma il prossimo 9 aprile presso il teatro MPX a partire dalle ore 21. Ospite della serata l’Associazione Pulcino, associazione di volontariato delle famiglie dei bambini nati pretermine e a termine ricoverati in un’unità di terapia intensiva neonatale del Veneto.

Sul palcoscenico si esibirà l’attore padovano Luca Bastianello, che porterà in scena un testo inedito scritto a quattro mani con Barbara Scarso. Il testo è un viaggio nella storia, nelle ombre, voce di coloro che ogni giorno lottano e convivono con diversità che impediscono loro di poter vivere pienamente la città e le sue contraddizioni, un viaggio che proverà ad avvicinarci a queste realtà, che proverà a metterci nei panni di, che proverà a farci vedere il mondo con occhi nuovi, diversi. Vogliamo ringraziare Teatrocontinuo per l’amichevole partecipazione.

Nel corso della serata verrà letto un racconto di Anna Manfredi.

Costo unico del biglietto: €10. Il ricavato della serata sarà dedicato al reparto di Neonatologia dell’ospedale di Padova.

Informazioni scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.deafety.org




 
Scuola di Altra Amministrazione 2014 Stampa E-mail

Torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con la “Scuola di Altra Amministrazione” nella splendida cornice del “Festival di cittadinanza”, promosso a Padova da ASACOOP, con il patrocinio del Comune di Padova e il sostegno di Banca Popolare Etica.

Venerdì 11 aprile proporremo 3 moduli formativi dedicati al tema della contaminazione positiva tra amministratori e cittadini, in un momento particolarmente delicato come quello che le istituzioni stanno attraversando ora.

vedi il programma

La giornata formativa ha un costo di € 50,00 a persona, e comprende un buffet a km zero servito in pausa pranzo. E’ obbligatorio iscriversi on line, a questo indirizzo: www.altramministrazione.it

 
Anticipazioni edizione 2014 Stampa E-mail

Quest'anno vi aspettiamo...giochiamoci!!


Da anni ormai il Festival della Cittadinanza si connota come evento diffuso che contamina la città e coinvolge i diversi attori sociali. È noto che i tempi così difficili che stiamo vivendo impongono la valorizzazione delle energie positive presenti nella società civile, il rafforzamento dei legami comunitari e soluzioni nuove, per rispondere ai diversi bisogni.

Una strada è stata tracciata proprio durante la scorsa edizione parlando di welfare generativo ossia di rigenerare e responsabilizzare. Entrano dunque in gioco le persone con le loro capacità e potenzialità. Siamo chiamati tutti ad essere soggetti attivi;  in questo modo si genera valore, sociale ed economico, che viene rimesso in circolo a favore della comunità.

Giochiamo-ci assumendo impegni e responsabilità,  consapevoli  che ciascuno di noi può portare il proprio contributo per rendere le nostre città delle comunità vitali e ricche di significati e di buone relazioni.

Spetterà al Festival della Cittadinanza, con il contributo di tutti, sviluppare e articolare la filosofia del METTERSI IN GIOCO, QUI e ORA.

 
Report 2013 Stampa E-mail

In attesa della definizione del programma dell'edizione 2014, il Festival della Cittadinanza rende pubblici i contenuti dell'edizione scorsa.

Nel Report 2013 sono contenuti alcuni dati, qualitativi e quantitativi, che consentiranno di monitorare l’evoluzione della manifestazione e numerose testimonianze di coloro che hanno partecipato.

scarica il report


 
Il Festival della Cittadinanza si è occupato di... Stampa E-mail

Si è chiusa la quinta edizione del Festival della Cittadinanza, ma il cantiere resta aperto!


Dieci giorni in cui Padova è stata teatro di eventi e incontri nel segno della partecipazione collettiva, sui temi del lavoro e della salvaguardia dei beni comuni, nell’Anno europeo dedicato ai cittadini e alla lotta agli sprechi.

Facendo di occupiamoci! la sua parola chiave, anche quest’anno il Festival della Cittadinanza ha proposto importanti momenti di incontro, di formazione e di riflessione, invitando a mettere in campo, ciascuno di noi, i propri talenti, il proprio impegno, le proprie competenze per trovare insieme soluzioni e risposte all’evoluzione dei tempi.


Diversi gli indici che hanno segnato la buona riuscita della manifestazione. Danno fiducia soprattutto la qualità dei contenuti veicolati dal Festival e l’importanza delle relazioni instaurate e rafforzate con diversi soggetti del territorio.


In particolare questo Festival si è occupato di lavoro, cogliendo e dando voce a esperienze positive e di crescita nel mondo imprenditoriale e dell’occupazione, e raccontando esperienze di rete fra istituzioni, terzo settore e soggetti finanziari che offrono strumenti di primo aiuto e di contrasto alle difficoltà economiche attuali.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6